A Dietro Le Quinte abbiamo oggi il piacere di portarvi l’intervista fatta ad Alberto L’Episcopo, coordinatore editoriale di calciotime.it. Ci ha raccontato la storia e gli obiettivi del loro sito, ma ci siamo anche fatti lasciare un pronostico per la prossima Champions League.

Buongiorno Alberto, come nasce calciotime.it? 

Buongiorno a lei, Adriano. Calciotime.it fa capo alla MM Europa, una giovane e ambiziosa agenzia di stampa presieduta da Salvatore Mangano e diretta da Mario Bonsignore. L’agenzia si occupa di fornire contenuti editoriali su ambiti mirati richiesti dal cliente, in linea di massima testate web e cartacee. Calciotime.it è il contenitore delle news di ambito, per l’appunto, calcio fornite ai committenti, solitamente siti di news sportive. Questa scelta perché oltre alla fornitura di contenuti offriamo il servizio di Redirect, vale a dire una preview del contenuto che indirizza all’articolo completo nella pagina web del cliente, consentendogli un aumento di visualizzazioni. L’obiettivo è di accrescere il numero di Redirect nei prossimi mesi, in virtù degli sforzi della MM Europa per innalzare il posizionamento di calciotime.it nei motori di ricerca.

In che modo scegliete le notizie da trattare in redazione? 

Per la peculiarità della nostra mission, l’impostazione del Planning è decisa di concerto con il cliente. Solitamente impostiamo uno schema base che tiene conto dei calendari dei campionati di riferimento, delle coppe europee per club e degli eventi delle nazionali. Quindi settimanalmente impostiamo un calendario che tenga conto principalmente dei Live, che seguiamo con preview, diretta e recap. Quotidianamente con lavoro di rassegna stampa mattutino tracciamo la linea dei filoni da seguire e nel corso della giornata siamo sempre attenti ai comunicati stampa e alla copertura delle breaking news. Tutto questo si rende possibile grazie alla grandissima professionalità, competenza di settore e duttilità dei nostri giornalisti, che sono il vero valore aggiunto della nostra realtà.

A quali argomenti si interessano maggiormente i lettori? 

L’Italia, si sa, è un popolo di allenatori. Ed anche i riscontri degli argomenti preferiti dagli utenti rispecchiano questo costume: molti dei nostri lettori sono “fantallenatori”, che dalle analisi pre match ricercano consigli utili per la formazione da schierare. Molto apprezzati sono anche i focus sul calcio estero, che settimanalmente…

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA