Vai al contenuto

Calciomercato Roma: ecco il sostituto di Wijnaldum

25 agosto – ore 17:30

L’avventura di Gini Wijanldum nella capitale non è iniziata come sperato. L’olandese ha subito un brutto infortunio il giorno prima del suo esordio con questa maglia. Una frattura alla tibia che, nella migliore delle ipotesi, lo terrà lontano dal campo per i prossimi 3 mesi. La Roma ha deciso di tornare sul mercato per trovare il degno sostituto del centrocampista e avrebbe individuato il profilo ideale in Mady Camara dell’Olympiakos. La speranza di Tiago Pinto è di riuscire a ingaggiare il classe ’97 in prestito con diritto di riscatto. La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

24 agosto – ore 18:45

La Roma è vicinissima alla chiusura per il Gallo Belotti. L’ex capitano del Torino è la prima scelta dei giallorossi per l’attacco, che prima di poterlo tesserare devono liberarsi di alcuni esuberi nel reparto offensivo. La novità di oggi è che il 19enne Felix Afena-Gyan è vicinissimo al passaggio a titolo definitivo alla Cremonese. Il ghanese si trasferirà dai lombardi per 6 milioni di euro più 3 di eventuali bonus. Questa uscita dovrebbe portare a un’accelerata dei giallorossi nella trattativa per Belotti.

23 agosto – ore 18:45

La Roma prepara gli ultimi colpi di mercato. Dopo l’infortunio di Wijnaldum e le cessioni sempre più imminenti di Kluivert e Afena-Gyan, i giallorossi sono pronti per tornare sul mercato per chiudere gli ultimi due colpi. In attacco il nome caldo rimane quello di Andrea Belotti, che attende da tempo di potersi accasare nella capitale. Per la mediana non è ancora stato individuato il profilo migliore da regalare a José Mourinho, ma attenzione alla candidatura sullo sfondo di Radja Nainggolan.

22 agosto – ore 21.30

Pochi minuti fa è arrivata la seconda vittoria in campionato della Roma, che ha battuto di misura la Cremonese. Questi, però, non sono giorni facili per Mourinho, che in poche ore ha visto infortunarsi due pedine importanti del suo scacchiere: Wijnaldum e Zaniolo. Il centrocampista olandese si è rotto la tibia in allenamento e tra i nomi sondati per sostituirlo ci sono quelli di Lukic e Bakayoko. Intanto si avvicina Belotti e Felix potrebbe finire proprio all’avversario affrontato questa sera all’Olimpico.

16 agosto – ore 22.45

Oggi ci sono stati nuovi contatti tra la Roma e Bologna per il passaggio di Eldor Shomurodov in terra emiliano. Dopo l’oneroso investimento che i giallorossi hanno fatto nella scorsa stagione, l’intenzione è quella di cederlo a titolo definitivo per lasciare la slot libera per Andrea Belotti. Mourinho ha fatto capire che ha bisogno di un altro centravanti da affiancare ad Abraham, ma senza l’addio dell’uzbeko il Gallo non firma il contratto. Intanto il giovane difensore Devid Bouah è vicino ad approdare al Venezia in Serie B.

15 agosto – ore 21:50

Andrea Belotti e la Roma non sono ancora vicini alla chiusura. Negli scorsi giorni i giallorossi hanno contattato l’attaccante, attualmente svincolato, e la sensazione era che si potesse chiudere a breve. Però la mancata cessione di Shomurodov sta bloccando la trattativa, senza la partenza dell’uzbeko sarebbe impossibile ingaggiare il Gallo. L’ottimismo per la risoluzione di questo nodo di mercato è sempre meno. Il rischio è che, lasciando passare altro tempo, Belotti possa accasarsi da qualche altra parte.

11 agosto – ore 15:10

Nicolò Zaniolo è stato vicinissimo al Tottenham. Gli Spurs avevano trovato l’intesa con la Roma per un prestito con obbligo di riscatto fissato a 50 milioni di euro, trovando anche il gradimento del giocatore. Gli inglesi avevano proposto a Zaniolo un ingaggio da 4.5 milioni di euro l’anno, quasi il doppio di quanto percepito alla Roma. La trattativa stava per chiudersi ma l’intervento di Mourinho ha fatto saltare tutto dopo l’amichevole con lo Shakhtar Donetsk.

10 agosto – ore 19

Tiago Pinto lavora per rifinire la rosa giallorossa. Dopo tanti acquisti, la Roma ha bisogno di liberarsi degli esuberi presenti in rosa. Negli ultimi giorni sono state perfezionate le cessioni di Veretout, Villar e Carles Perez, ma non sono ancora terminati i giocatori in uscita dal club capitolino. Primo fra tutti Eldor Shomurodov, che da diversi giorni parla col Bologna senza che la trattativa faccia grossi passi avanti. La valutazione fatta dai giallorossi per l’uzbeko, circa 15 milioni di euro, non convince Sartori che, a meno di uno sconto, non affonderà il colpo per il giocatore. Intanto anche il Trabzonspor si è iscritto alla corsa per l’attaccante, offrendo un prestito oneroso annuale per 1 milione di euro. La proposta non convince Pinto, che vorrebbe cederlo a titolo definitivo. Un problema simile sta frenando il passaggio di Justin Kluivert al Fulham, la Roma chiede 13 milioni di euro ma gli inglesi non si sono ancora avvicinati a questa cifra. Rimangono in uscita anche i giovani Coric e Bianda, per cui scarseggiano le offerte.

9 agosto – ore 18:45

La Roma studia il prossimo colpo in entrata. Con Belotti prenotato, la priorità è passata al reparto arretrato. Tiago Pinto è in cerca di un difensore centrale di livello che possa alternarsi senza problemi con i titolari. L’ultimo nome è quello di Japhet Tanganga del Tottenham, inizialmente proposto dagli Spurs nell’affare Zaniolo. La Roma non ha mai gradito la soluzione e, con il trequartista più vicino alla permanenza, mira a slegare le due trattative. Ieri l’agente del giocatore, lo stesso che ha portato Maitland-Niles alla Roma, si è presentato a Trigoria per studiare l’operazione. La trattativa è ancora lontana dalla chiusura ma i giallorossi si sono iscritti alla corsa per il giocatore, resta da superare la concorrenza del Milan.

8 agosto – ore 23:45

Dopo molti colpi in entrata la Roma si appresta a salutare altri esuberi. Solo pochi giorni fa Veretout ha firmato con il Marsiglia, oggi è stato il turno di Gonzalo Villar, che ha perfezionato il suo passaggio alla Sampdoria. Lo spagnolo si trasferisce in blucerchiato in prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Un altro spagnolo sta per lasciare Trigoria, si tratta di Carles Perez, vicinissimo al trasferimento al Celta Vigo. Il giocatore andrà via in prestito, l’accordo tra le parti è totale, manca solo l’ufficialità.

6 agosto – ore 18:50

Il prossimo nome del mercato da sogno della Roma potrebbe essere quello di Andrea Belotti. L’ex capitano del Torino ha già un’intesa di massima con i giallorossi, ma prima di poterlo firmare la società attende la cessione di Eldor Shomurodov. L’uzbeko libererebbe lo spazio in rosa per una nuova punta che possa rendere meglio da vice-Abraham, e in questo Belotti convince più dell’ex Genoa. Shomurodov è conteso da Bologna e Torino, una volta decisa la sua prossima destinazione, Tiago Pinto affonderà il colpo per il Gallo.

5 agosto – ore 15:20

Oggi è il giorno di Georgino ‘GiniWijnaldum alla Roma. L’olandese è atterrato ieri in Italia e, alle 9 del mattino di oggi, ha raggiunto Villa Stuart per sostenere le visite mediche con i giallorossi. Tifosi e società sono in attesa del via libera da parte dei medici, poi il giocatore potrà firmare il contratto che lo legherà alla Roma per la prossima stagione.

4 agosto – ore 17:10

Jordan Veretout lascerà la Roma. Il francese tornerà in patria con la maglia dell’OM. I giallorossi hanno accettato l’offerta del Marsiglia da 11 milioni più 4.5 di bonus, legati alle presenze del giocatore e alla qualificazione in Champions del club. Intanto Wijnaldum arriverà oggi nella capitale, l’atterraggio è previsto per le 17:30, per firmare il contratto con la Roma. Per lui pronto un prestito con diritto di riscatto a 8 milioni.

3 agosto – ore 16:20

Georgino ‘Gini’ Wijnaldum sarà un nuovo calciatore della Roma. Nella notte il PSG ha trovato l’intesa definitiva con i giallorossi per spedire il giocatore in Italia. L’olandese rinuncerà al bonus sull’ingaggio, mantenendolo sui 7.2 milioni, che verranno suddivisi tra i due club. Alla Roma spetterà pagare 5 milioni di ingaggio, rilevando il cartellino del giocatore in prestito con obbligo di riscatto senza vincoli.

2 agosto – ore 17:40

La Roma aspetta la nuova punta da alternare a Tammy Abraham. L’intesa con Andrea Belotti è stata trovata con un triennale da circa 3 milioni annui, ma, prima che l’attaccante possa approdare nella capitale, bisogna attendere che gli esuberi gli facciano spazio. Eldor Shomurodov è destinato a lasciare i giallorossi, passando il testimone proprio al Gallo, sull’uzbeko è forte l’interesse del Bologna, con cui si punta a chiudere il prima possibile.

1 agosto – ore 17:50

Wijnaldum è a un passo dalla Roma. Oggi i giallorossi e il PSG si incontreranno per l’ennesima volta cercando l’intesta definitiva. La trattativa non si è ancora conclusa a causa di 1 milione di euro vagante, elemento di negoziazione tra le parti. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto, resta da stabilire come verrà spartito lo stipendio del giocatore.

31 luglio – ore 17:15

La Roma è vicinissima alla chiusura per Georgino Wijnaldum, per cui manca l’ok definitivo del PSG. Prima di firmare, bisogna trovare l’accordo su alcune cifre vaganti, dettagli che difficilmente potrebbero far saltare la trattativa. Superati questi ostacoli, l’olandese otterrà il via libera per raggiungere i nuovi compagni nella capitale. Intanto avanza anche la candidatura di Andrea Belotti da vice-Abraham. Shomurodov è in uscita, su di lui è forte l’interesse del Bologna, e una sua partenza libererebbe lo spazio in attacco per il Gallo. L’ex capitano del Torino è attualmente svincolato e, sin qui, ancora nessun club si è mosso convintamente con offerte concrete.

30 luglio – ore 22:45

José Mourinho tornerà a casa soddisfatto dell’ottima prova dei suoi contro il Tottenham di Antonio Conte. Questa è stata anche la gara d’esordio di Paulo Dybala con la maglia giallorossa, autore anche dell’assist che ha battezzato il gol di Ibanez. La Joya è partita dal primo minuto, prima di lasciare il posto a Nemanja Matic al 60′.

29 luglio – ore 16:45

José Mourinho rinuncia a 5 giocatori per la trasferta di Haifa, dove domani i giallorossi affronteranno il Tottenham. Gli esclusi sono Veretout, Carles Perez, Shomurodov, Volpato e Tripi. Il centrocampista francese, su cui è piombato nelle ultime ore il Marsiglia, è rimasto a casa a causa di un problema all’adduttore sinistro. Mourinho avrebbe voluto utilizzarlo domani, nonostante il giocatore non sia ancora certo di rimanere. Carles Perez invece è rimasto a Trigoria a causa di un problema al quadricipite, lo spagnolo rimane comunque in uscita dalla Roma. Shomurodov, Volpato e Tripi sono stati esclusi per scelta tecnica. Mossa di un certo peso da parte di Mourinho che ha informalmente messo sul mercato l’attaccante uzbeko.

28 luglio – ore 17

Georgino Wijnaldum è sempre più vicino a vestire la maglia della Roma. Il centrocampista olandese ha detto di sì alla proposta dei giallorossi, che vorrebbero rilevarlo in prestito gratuito con riscatto. Il PSG ha approvato la formula proposta dei Friedkin ma, prima di chiudere, bisogna trovare l’intesa sull’ingaggio del giocatore. A tale scopo Roma e PSG dovrebbero incontrarsi oggi stesso per provare a definire la trattativa. I francesi sperano di scaricare ai giallorossi tutto lo stipendio, mentre la Roma vorrebbe dividere le spese con i parigini.

27 luglio – ore 17

La trattativa tra Roma e PSG per Georgino Wijnaldum prosegue positivamente. Le due squadre stanno trovando l’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto, destinato a diventare obbligo al raggiungimento di determinati traguardi. Il nodo sul pesantissimo ingaggio, 9 milioni di euro l’anno, non è ancora stato sciolto, ma più passa il tempo e più cresce la fiducia in merito. Il gradimento del giocatore non è un mistero, come confermato dalle diverse iniziative prese dal giocatore tramite i propri profili. Tra i primi a lasciare un mi piace nel post dedicato a Dybala, oggi Gini ha cambiato la foto profilo, rimuovendo la precedente con la maglia del PSG.

26 luglio – ore 17

José Mourinho presenta una nuova candidatura per la difesa della Roma. Il nome è quello di Eric Bailly, che il tecnico portoghese portò a suo tempo a Manchester. Il difensore ivoriano, dopo una prima stagione incoraggiante, è finito ai margini del progetto, come confermano le 4 presenze in Premier raccolte nell’ultima stagione. Bailley ha raccolto più presenze in 2 anni e mezzo con lo Special One (44) che nei restanti restanti 3 e mezzo con i Red Devils (26).

25 luglio – ore 16:50

La Roma continua a sognare Wijnaldum. L’olandese è in uscita dal PSG e, tra le squadre interessate, la Capitale resta la meta preferita del giocatore. Molto dipenderà dal nuovo direttore sportivo parigino, Luis Campos, che ad oggi si è mostrato molto rigido nelle trattative. Dal canto suo, la Roma potrà fare affidamento sui buoni rapporti che intercorrono tra i Friedkin e Al Khelaifi, che potrebbero trovare un accordo di favore per chiudere la trattativa.

24 luglio – ore 18:40

Ieri sera alle 20, la Roma ha affrontato in amichevole il Nizza dell’ex Dortmund, Lucien Favre. La partita è terminata 1-1 grazie al vantaggio di Brahimi e al successivo pareggio con Karsdorp e Zalewski a battezzare l’autogol di Lemina. Tra i giallorossi poche luci e molte ombre, come quella di Tammy Abraham, apparso un po’ appesantito. Male anche Vina, tra i peggiori dei suoi, e Svilar ancora impreciso. Brillano invece Zalewski, che ha deciso la gara dalla panchina, Karsdorp, Spinazzola e Pellegrini.

23 luglio – ore 16:30

Proseguono i contatti tra la Roma e Georgino “GiniWijnaldum. L’olandese sta spingendo affinché il PSG trovi un accordo con i giallorossi. I francesi hanno proposto un prestito gratuito alla Roma, che adesso è in cerca dell’intesa per stabilirne il diritto di riscatto. Il vero scoglio della trattativa è lo stipendio da 8 milioni annui, che i giallorossi vorrebbero dividere equamente con i parigini. L’operazione al momento gode di ottimi margini di manovra e, se tutto dovesse virare per il verso giusto, potrebbe chiudersi già nella prossima settimana.

22 luglio – ore 17:05

Chiuso Dybala, i giallorossi sono in cerca di un rinforzo per il reparto arretrato che possa alternarsi bene con i titolari e metterne in discussione le gerarchie. L’ultimo profilo individuato da Pinto è quello di Dan-Axel Zagadou, centrale francese classe ’99 rimasto svincolato dopo 5 stagioni con il Borussia Dortmund. Sul calciatore c’è anche l’Inter, ma la Roma, tra le squadre italiane, sembra avere la candidatura più forte. All’estero il giocatore ha diverse pretendenti molto serie, tra cui il Monaco e il West Ham.

21 luglio – ore 16:30

La Roma continua a lavorare sul mercato per rinforzare la rosa a disposizione di José Mourinho. I giallorossi sono molti interessati a Georgino Wijnaldum, ex centrocampista del Liverpool oggi in forza al PSG. Il club capitolino non ha ancora avanzato richieste ufficiali, né al Paris né al giocatore, per ora gli studi si limitano a comprendere i margini dell’operazione. Intanto per la difesa è vivo l’interesse per un profilo di prospettiva. In cima alla lista dei desideri di Pinto c’è Natan, centrale brasiliano classe 2001 del Red Bull Bragantino. Il 21enne è una possibilità concreta per i giallorossi, che hanno già fatto un sondaggio per il giocatore.

20 luglio – ore 17:40

Paulo Dybala è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. L’argentino ha firmato il contratto che lo legherà ai giallorossi fino al 2025. Per lui uno stipendio da 4,5 milioni di euro annui, che potrebbero diventare 6 milioni attraverso il compimento di alcuni bonus. La Joya ha voluto inserire anche una clausola rescissoria da 20 milioni di euro, che sarà valida a partire dalla stagione 2023/24.

19 luglio – ore 23

José Mourinho ha testato la sua nuova Roma davanti allo Sporting Lisbona. La partita, terminata 3-2, porta la firma del solito Lorenzo Pellegrini, autore del gol del momentaneo pareggio giallorosso. Sul finale di gara Zaniolo, che fino ad oggi è stato il migliore dei suoi in queste amichevoli, è apparso molto nervoso e, in seguito a un’ammonizione, ha obbligato José Mourinho alla sostituzione. Successivamente anche Jordan Veretout, prima, e Bryan Cristante, poi, sono andati testa a testa con i portoghesi rischiando il cartellino rosso.

18 luglio – ore 10:30

Paulo Dybala ha accettato la proposta della Roma e si appresta a diventare un nuovo giocatore giallorosso. La Joya sosterrà oggi stesso le visite mediche, prima di raggiungere il resto dalla squadra, attualmente in tournée in Portogallo. L’argentino firmerà un triennale da 6 milioni di euro complessivi, raggiungibili attraverso alcuni bonus.

17 luglio – ore 22:30

I giallorossi sono in forcing per portare a Roma Paulo Dybala. Tiago Pinto ha fatto recapitare al giocatore la prima offerta ufficiale da parte dei capitolini. Per la Joya la proposta sarebbe da 4.5 milioni di euro a stagione, ancora inferiore alla richiesta da 6 milioni del calciatore. Per Dybala si sarebbe mosso anche Mourinho, che avrebbe chiamato l’argentino per esporgli il progetto e sottolineargli la centralità che avrebbe nella squadra.

16 luglio – ore 16:45

La Roma sfida il Napoli nella corsa a Paulo Dybala. I giallorossi hanno avanzato una prima offerta al giocatore, al momento troppo bassa rispetto alle richieste d’ingaggio. Il tempo gioca a favore dei giallorossi, visto che, a preparazione inoltrata, la Joya non ha ancora stabilito quale sarà la sua prossima metà. La situazione lascia pensare che l’argentino approfitterà dei prossimi giorni per decidere se continuare ad aspettare altre offerte o abbassare le pretese e accettare le avances di una tra Napoli e Roma. Intanto il club capitolino si è fatto avanti anche per Luis Muriel, valutato dall’Atalanta circa 15 milioni. I dirigenti capitolini non sembrano disposti a spendere una cifra simile per il colombiano, ma le trattative proseguono con l’obiettivo di ridurre il costo del cartellino.

15 luglio – ore 22

Atalanta e Roma proseguono i loro colloqui di calciomercato. Sul tavolo sono finiti diversi nomi, infatti, dopo Pasalic, Miranchuk e Perez, le ultime novità parlano anche di discussioni a tema Muriel e El Shaarawy. Il colombiano piace molto alla Roma, che potrebbe concedergli spazio sia da vice Abraham che come supporto della punta inglese. Dal canto suo Gasperini riabbraccerebbe volentieri El Shaarawy, che il tecnico bergamasco ha fatto esordire in Serie A quando aveva solo 16 anni.

14 luglio – ore 17:30

I dirigenti giallorossi hanno incontrato l’Atalanta per raccogliere informazioni su tavolo due dei trequartisti di Gasperini. Il preferito della Roma è Mario Pasalic, reduce da una super stagione che lo ha reso incedibile agli occhi dei bergamaschi. Il club capitolino ci proverà comunque, cercando di riportare il croato alla corte di José Mourinho, che lo aveva già allenato al Chelsea. La seconda trattativa messa in piedi riguarda il possibile scambio Perez-Miranchuk, un’altra proposta che non ha convinto a pieno i dirigenti atalantini.

13 luglio – ore 16:30

Alle 12 di questa mattina la Roma ha giocato la prima amichevole della sua tournée portoghese contro il Sunderland. Un’occasione che Nicolò Zaniolo ha colto al balzo, siglando il gol del raddoppio giallorosso all’80’. Mourinho ha approfittato della gara per testare anche i nuovi arrivati Svilar e Matic, schierati entrambi nell’11 titolare dal tecnico giallorosso. Nel secondo tempo ha trovato spazio anche Zeki Celik, subentrato a Karsdorp per l’ultima mezz’ora di gara.

12 luglio – ore 16:15

La Roma blinda una delle possibili prossime bandiere giallorosse. Gianluca Mancini, alla quarta stagione nella capitale, ha rinnovato il suo contratto con il club fino al 2027. Prima di oggi il centrale di difesa guadagnava 2 milioni netti a stagione, resta da capire se il nuovo accordo preveda anche un ingaggio annuo più alto per il 26enne. Intanto il ds giallorosso Tiago Pinto lavora per rinnovare anche Bryan Cristante, con cui al momento manca ancora l’intesa. In programma per domani un incontro tra il direttore sportivo della Roma e l’agente del centrocampista.

11 luglio – ore 17:30

L’ultimo nome in casa Roma è quello di Lucas Torreira. L’uruguayano, l’ultimo anno in prestito alla Fiorentina, non ha trovato l’accordo per passare a titolo definitivo in viola e adesso è in uscita dall’Arsenal. A parlarne è stato proprio il giocatore che, durante un’intervista a El Pais, ha detto: “Ho parlato con Mourinho tempo fa. La possibilità mi tenta ma non è facile“. La trattativa al momento non sembra destinata a entrare nel vivo, considerando che la Roma ha dato la priorità all’operazione Frattesi.

10 luglio – ore 17:15

La Roma accantona il sogno Paulo Dybala. L’argentino è il preferito di Mourinho per l’attacco, ma la dirigenza ha frenato gli entusiasmi. La necessità di contenere i costi è prioritaria e il giocatore non ha mai dato la sensazione di volere i giallorossi a tal punto da ridurre le sue richieste. Per questo motivo altri nomi, come quelli di Zaha o Belotti, risultano più appetibili per il club capitolino.

9 luglio – ore 16:30

Nella giornata di ieri il nome di Wilfried Zaha ha fatto sognare i tifosi romanisti. Il giocatore è stato proposto alla Roma, che ha ricambiato sottolineando il gradimento che dirigenza e tecnico provano verso l’ala ivoriana. Zaha è una possibilità concreta per l’attacco giallorosso, a patto che ci siano delle uscite importanti nel reparto. Intanto il futuro di Jordan Veretout potrebbe essere ribaltato. Al termine di una stagione deludente, il centrocampista è finito ai margini della squadra, pronto per fare le valigie e lasciare la capitale in estate. Il raduno precampionato, però, potrebbe aver stravolto la posizione di Veretout, che si è dimostrato da subito disponibile e voglioso di rifarsi sotto la guida di José Mourinho. Il portoghese ci pensa, darebbe volentieri una seconda possibilità all’ex Fiorentina.

8 luglio – ore 16:15

Le entrate della Roma rimangono congelate in attesa che le cessioni liberino lo spazio in rosa per potenziali nuovi arrivi. Il nome nuovo nella lista dei desideri giallorossa è quello di Wilfried Zaha, ala classe ’92 del Crystal Palace. L’attaccante ivoriano è stato proposto dai suoi agenti al club capitolino, che non ha nascosto il gradimento verso il giocatore, confermato anche da José Mourinho. La trattativa, ancora agli albori, resta a macerare, almeno fino a quando non verranno ufficializzate le prime cessioni nel reparto offensivo romanista.

7 luglio – ore 16:40

Il Gallo Andrea Belotti è momentaneamente svincolato. Il contratto tra l’attaccante italiano e il Torino è scaduto lo scorso 30 giugno, lasciando il giocatore in cerca di una nuova sistemazione. Al momento, almeno dalla Serie A, non sono arrivate offerte concrete. L’unico contatto tra Belotti e un club italiano è stato con la Roma, che non ha comunque approfondito la questione. La priorità dei giallorossi è rivolta alle cessioni, senza uscite non ci sono possibilità che il Gallo possa vestire la maglia giallorossa.

6 luglio – ore 16

Ieri il ds giallorosso Tiago Pinto ha incontrato Vigorelli, agente di Zaniolo. La discussione si è focalizzata sul rinnovo contrattuale, che la Roma vorrebbe trattare non prima di settembre. Durante l’incontro non c’è stato nessun passo in avanti per l’eventuale cessione del giocatore, che interessa molto alla Juventus. Ad oggi i bianconeri non hanno avanzato nessuna offerta ma, per le giuste cifre, la Roma ha aperto alla cessione del giocatore. Intanto i giallorossi hanno già scelto i possibili sostituti. Il primo nome è quello di Domenico Berardi, valutato dal Sassuolo circa 25 milioni di euro. Il secondo profilo scelto da Pinto è quello del portoghese Goncalo Ramos, seconda punta di 21 anni in forza al Benfica.

5 luglio – ore 17:30

I giallorossi stanno portando avanti i colloqui con i vertici del Sassuolo per arrivare a Davide Frattesi. Il giocatore spinge per ricongiungersi con la sua squadra del cuore, che lo ha cresciuto e lanciato tra i professionisti, e alla fine l’affare potrebbe concludersi. Le parti non sono ancora vicine alla chiusura, ma entrambe spingono per trovare una soluzione che possa accontentare tutti i soggetti coinvolti. Il nome giusto per sbloccare la trattativa potrebbe essere quello di Volpato, che piace molto ai neroverdi. La Roma ha aperto allo scambio, blindando invece Edoardo Bove. Intanto i giallorossi hanno ufficializzato Zeki Celik, il terzino ha firmato un contratto quadriennale, si tratta di un giocatore molto duttile con ottima propensione offensiva. Intanto sul fronte Isco-Roma arrivano le prime smentite. A quanto risulta, al contrario di quanto dichiarato dalla stampa spagnola, il club e il giocatore non sarebbero neanche in trattativa. La Roma ha scelto di puntare tutto su Frattesi per il centrocampo e al momento non valuta alternative.

4 luglio – ore 16:40

La Roma ha portato nella capitale Ola Solbakken. L’ala classe ’98, che piace anche al Napoli, ha incontrato i giallorossi e resta in fase riflessione sul suo futuro. Il giocatore andrà in scadenza a dicembre del 2022, liberandosi a parametro zero dal Bodø/Glimt. Il club ha aperto anche a una cessione anticipata in questa sessione di mercato, operazione che però comporterebbe un indennizzo da parte della società acquirente. Intanto dalla Spagna il quotidiano AS dà per avanzata la trattativa tra l’ex Real Madrid Isco e la Roma. Il giocatore si è liberato a parametro zero dai Blancos e adesso è in cerca di una nuova avventura. La notizia al momento non ha trovato grandi riscontri in Italia, nonostante ciò la trattativa non appare impossibile.

3 luglio – ore 16:40

Nel primo pomeriggio Zeki Celik, prossimo terzino giallorosso, è atterrato a Fiumicino, pronto per iniziare la sua avventura nella capitale. Domani il giocatore svolgerà le visite mediche, con conseguente firma, per il club giallorosso, in tempo per la ripresa degli allenamenti, prevista per martedì 5 luglio. Intanto, il tecnico romanista José Mourinho ha comunicato a Diawara e Villar che saranno esclusi dal gruppo estivo di allenamento per la preparazione della stagione. Insieme ai due centrocampisti fanno parte degli “scartati” anche i giovani Bianda, Coric e Riccardi, tutti in cerca di una sistemazione alternativa. Rientrano invece tra i selezionati dello Special One i nomi di Kluivert, Calafiori e Darboe che, nonostante siano ancora sul mercato, potranno giocarsi le loro chance in allenamento e nelle amichevoli.

2 luglio – ore 17:20

La Roma riparte dalle cessioni. I giallorossi riempiono le casse del club grazie ai 2.7 milioni ricevuti dalla cessione al Milan di Alessandro Florenzi, e i 750mila (più il 30% sulla futura rivendita) da quella di Tommaso Milanese alla Cremonese. Il club capitolino ha salutato ufficialmente anche Henrikh Mkhitaryan, che è passato all’Inter a costo zero dopo 3 stagioni in giallorosso. I prossimi nomi in uscita sono quelli di Cristian Volpato, scelto come contropartita nell’affare Frattesi, e Nicolò Zaniolo su cui è costante il pressing della Juventus. I bianconeri cercano una formula capace di accontentare entrambi i club, ad esempio inserendo delle contropartite, come Kean o Arthur, che però non convincono la Roma. La soluzione potrebbe arrivare attraverso un prestito molto oneroso e con un obbligo di riscatto importante. Nel frattempo i giallorossi hanno ufficializzato il nuovo portiere del club, Mile Svilar. Estremo difensore classe ’99 nel giro della nazionale serba che la prossima stagione agirà da vice Rui Patricio.

1 luglio – ore 16:40

Al termine di una lunga trattativa, Roma e Lille hanno sancito l’accordo per il passaggio di Zeki Celik in giallorosso. I due club avevano trovato un’intesa di base già da tempo ma, nell’ultimo periodo, la trattativa aveva subito dei rallentamenti a causa di alcuni dettagli contrattuali. Nella serata di ieri Tiago Pinto è arrivato al punto, ottenendo il via libera da parte dei francesi per 7 milioni di euro più il 15% sulla futura rivendita. Adesso la Roma aspetta solo la firma del giocatore, che potrebbe arrivare in Italia già nel weekend. Questa mattina il ds giallorosso è tornato all’attacco per Davide Frattesi, nella speranza di riuscire a concludere la trattativa con il Sassuolo. Il summit tra Tiago Pinto e Giovanni Carnevali però non ha portato i risultati sperati. La distanza di 7 milioni tra domanda e offerta non è stata colmata, ma le due parti si augurano ancora di riuscire a trovare un’intesa nelle prossime settimane.

30 giugno – ore 18

I giallorossi sperano di arrivare nei prossimi giorni a Davide Frattesi. I dirigenti capitolini hanno prenotato un incontro con i vertici del Sassuolo trovare insieme un accordo definitivo. L’intesa tra la Roma e il giocatore è massima, il club lo ha messo in cima alla lista dei desideri e Frattesi spinge per tornare nella squadra che lo ha cresciuto. Il Sassuolo ha aperto all’inserimento di una contropartita, a patto che questa sia Edoardo Bove e nessun altro. La Roma ci pensa, dato che non vorrebbe privarsi tanto facilmente del centrocampista classe 2002. L’idea dei giallorossi è di tenersi entro i 13 milioni cash, arrivando ad accontentare il Sassuolo attraverso un giocatore in scambio. I neroverdi, che valutano Frattesi 35 milioni, spingono per 20 milioni cash più la contropartita. Le basi per arrivare alla chiusura ci sono tutte, restano da collocare i 7 milioni di differenza tra domanda e offerta.

29 giugno – ore 16:45

Proseguono i lavori in casa giallorossa per infoltire il reparto difensivo. Il nome nuovo è quello di Piero Hincapié, centrale ecuadoriano classe 2002 in forza al Bayer Leverkusen. I tedeschi valutano il giocatore 17 milioni di euro, la cifra spaventa i capitolini che potrebbero provare ad accontentare il club della Renania con un prestito con diritto di riscatto. Intanto nel reparto offensivo la trattativa per Goncalo Guedes ha subito una brusca frenata a causa delle richieste eccessive del Valencia. Gli spagnoli chiedono 35 milioni per il portoghese, la distanza rispetto ai 20 offerti dalla Roma al momento appare incolmabile. In uscita cresce l’ottimismo per la cessione di Gonzalo Villar alla Sampdoria. I blucerchiati hanno già trovato un’intesa con il giocatore e attendono il via libera della Roma per chiudere la trattativa. Il centrocampista raggiungerebbe Genova in prestito secco, i giallorossi non sono convinti dalla formula, dato che preferirebbero un trasferimento a titolo definitivo.

28 giugno – ore 17:15

Sasa Lukic è finito nella lista degli osservati di José Mourinho. In questo momento il centrocampista serbo rimane un’alternativa, nel caso in cui dovessero andare via tutti gli esuberi della mediana giallorossa. La Roma darà dunque priorità alle cessioni di giocatori come Diawara e Veretout prima di tentare l’affondo per Lukic. Intanto i dirigenti capitolini sono ancora alla ricerca di un centrale che possa rinforzare il reparto difensivo. Il nome di oggi è quello di Clément Lenglet della nazionale francese. Il giocatore, dopo una stagione da titolarissimo al Barça, viene da un ultimo anno complicato, in cui non ha convinto a pieno il nuovo tecnico blaugrana Xavi. La Roma osserva la situazione e potrebbe tentare l’approccio nelle prossime settimane.

27 giugno – ore 16:30

Nicolò Zaniolo è in rotta con la Roma. Le ultime uscite del giocatore, e di altri soggetti a lui vicino, non sono piaciute alla dirigenza giallorossa che ha aperto alla cessione del giocatore. Su di lui è costante l’interesse della Juventus, meta gradita dal 22enne, con i bianconeri che hanno già allacciato i primi contatti con la Roma per comprendere la fattibilità dell’operazione. Intanto Tiago Pinto pensa già ai possibili sostituti. Un accordo con Solbakken del Bodø/Glimt esiste già da tempo e la trattativa per Goncalo Guedes è ancora in piedi. In caso la Roma dovesse poi monetizzare anche dalla cessione di Zaniolo, il primo nome sulla lista diventerebbe quello di Domenico Berardi.

26 giugno – ore 16:15

Nella giornata di ieri ha iniziato a impazzare una voce che voleva Cristiano Ronaldo vicino ai giallorossi. In serata il giornalista esperto di mercato, Gianluca Di Marzio, ha negato tutto, parlando di “notizie fatte per illudere le persone”. Cala dunque l’entusiasmo in casa giallorossa rispetto al possibile approdo di Cr7 nella capitale. Intanto proseguono le trattative per arrivare a Zeki Celik, terzino destro in forza al Lille. I francesi pretendono un piccolo rilancio da parte dei giallorossi, i 7 milioni offerti fin qui sono stati ritenuti insufficienti per chiudere la trattativa. Intanto Zaniolo fa gola alle grandi squadre italiane. Oltre al Milan anche la Juventus è in cerca di una soluzione che possa accontentare la Roma, senza arrivare all’esborso di 60 milioni cash. L’idea dei bianconeri è di battere dei percorsi alternativi, come un prestito oneroso con obbligo di riscatto oppure tramite l’inserimento di contropartite.

25 giugno – ore 17

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Jose Moruinho mira a risolvere in tempi brevi il “giallo Zaniolo”. Il ragazzo ha rimandato a settembre qualsiasi discorso inerente al rinnovo con i giallorossi e, adesso, si guarda intorno, con Juventus, Milan e Tottenham alla porta. I rossoneri sono molto interessati al trequartista 22enne, ma non dispongono del budget necessario per poter accontentare la richiesta da 60 milioni, tutti cash, della Roma. Così i campioni d’Italia studiano una nuova strategia per convincere il club capitolino. L’idea dei dirigenti di via Aldo Rossi è di provare a ottenere uno sconto attraverso alcune contropartite, come Rebic o Saelemaekers. Resta da capire se questi due profili possano interessare realmente alla Roma.

24 giugno – ore 17:30

Nella giornata di ieri il ds del Tottenham Fabio Paratici ha incontrato la dirigenza giallorossa, mettendo sul tavolo il nome di Rodon. Il 24enne gallese si candida per infoltire il reparto difensivo della Roma, partendo dietro nelle gerarchie rispetto a Mancini, Smalling e Ibanez. Paratici ne ha approfittato per discutere anche di Nicolò Zaniolo, chiodo fisso dell’ex direttore juventino. La Roma si è sempre dimostrata disponibile alla cessione, ma solo per cifre molto importanti, vicine ai 60 milioni di euro. Intanto il Monza ha bussato alla porta di Tiago Pinto per Gonzalo Villar. La squadra brianzola dovrà superare la concorrenza del Marsiglia, molto interessato al giocatore. In uscita dai giallorossi anche Amadou Diawara, che ha ricevuto una proposta di prestito dallo Schalke. La Roma ha frenato subito la trattativa perché vorrebbe liberarsi del giocatore solamente a titolo definitivo.

23 giugno – ore 16:50

Il GM giallorosso Tiago Pinto ha incontrato ieri pomeriggio Giuseppe Riso, agente di Davide Frattesi. La discussione è stata decisiva per trovare un accordo con il giocatore. Il centrocampista ha accettato la proposta da 2 milioni annui e un contratto fino al 2027, per chiudere manca ancora l’intesa con il Sassuolo. Intanto la squadra lavora anche ai colpi in uscita, primo fra tutti Justin Kluivert. L’ex attaccante dell’Ajax rientrerà a Roma dal prestito al Nizza, la volontà del club è di cedere il giocatore una volta per tutte, con l’OM in prima fila per rilevarne il cartellino. Discorso diverso per Calafiori e Villar, finiti nel mirino di Salernitana e Monza. L’intenzione del club capitolino è quella di mantenere la proprietà del cartellino dei due giocatori, girandoli in prestito alle squadre interessate.

22 giugno – ore 18

Nella giornata di oggi il ds capitolino Tiago Pinto e Jorge Mendes si sono incontrati per discutere di Goncalo Guedes. L’attaccante portoghese è in uscita dal Valencia e i giallorossi lo hanno messo alla loro lista dei desideri. La Roma ragiona sulle contropartite giuste per provare a convincere gli spagnoli. Occhio a Carles Perez che potrebbe rivelarsi la pedina fondamentale per sbloccare la trattativa. Giornata di colloqui per Tiago Pinto che oggi ha incontrato anche Giuseppe Riso, agente di Davide Frattesi. Il ragazzo è cresciuto nel settore giovanile giallorosso ed è un grande tifoso della Roma, che lo riaccoglierebbe volentieri a braccia aperte. Il Sassuolo chiede 30 milioni, almeno 7 in più di quanto proposto dai giallorossi. Questa distanza tiene la trattativa momentaneamente in stand-by.

21 giugno – ore 15:45

La Roma piomba su Goncalo Guedes, ala 25enne della nazionale portoghese. I giallorossi sono molto interessati all’ex PSG, in uscita dal Valencia che, per questioni di bilancio, ha bisogno di fare cassa entro il 30 giugno. Il club capitolino ragiona l’affondo e valuta l’inserimento di Diawara e Darboe come contropartite per ottenere uno sconto dagli spagnoli. Intanto è sempre più vicina la chiusura per Celik, terzino destro in forza al Lille. La Roma si appresta a versare 7 milioni di euro nelle casse francesi, più una percentuale sulla futura rivendita. L’accordo definitivo è imminente. Tiago Pinto punta anche Frattesi, mercoledì il ds giallorosso sarà a Milano per discutere con il Sassuolo della fattibilità dell’operazione.

20 giugno – ore 22.00

Terminati i festeggiamenti per la conquista della prima storica Conference League, la Roma si è già attivata in chiave calciomercato. Nei giorni scorsi, infatti, è stato annunciato il primo colpo della sessione estiva. Si tratta di Nemanja Matic, che ha sottoscritto un contratto annuale fino a giungo 2023. Il centrocampista, ma all’occorrenza anche difensore centrale, serbo, è arrivato a parametro zero dopo cinque anni passati tra le fila del Manchester United. Durante la precedente esperienza al Chelsea, il classe 1988 ha conquistato tre campionati inglesi, una Coppa d’Inghilterra e una Coppa di Lega inglese.

Dopo di lui, la dirigenza giallorossa, capitanata da Tiago Pinto, si prepara ad altre operazioni. In cima alla lista dei desideri c’è Davide Frattesi, che ha espresso la volontà di tornare nel club dove è cresciuto. Il Sassuolo chiede 30 milioni per il suo gioiellino, già inserito stabilmente da Mancini all’interno della rosa azzurra, mentre la Lupa finora si è spinta fino a 22. L’accordo, però, potrebbe non essere lontano. A breve, invece, si chiuderà la trattativa per Celik, che arriverà da Lille per una cifra vicina ai 7 milioni, mentre è in programma un incontro con l’entourage di Douglas Luiz, brasiliano di proprietà dell’Aston Villa.

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.