L’esclusione del Taranto e la vittoria di Latina (4 a 1 il punteggio per i siciliani in uno degli anticipi della 30esima giornata nel girone C di Serie C) hanno permesso al Catania di compiere un balzo in avanti in classifica, guadagnandosi il settimo posto e mettendo nel mirino le formazioni che lo precedono in graduatoria.
Un successo in rimonta quello contro i nerazzurri, in cui si è messo in mostra uno straordinario Jimenez, autore di una doppietta. Una rete splendida al termine di uno slalom in mezzo a una selva di avversari e un penalty.
Vittoria necessaria in vista di una settimana che si concluderà con il derby di Messina domenica sera al «Franco Scoglio» e che vedrà i rossazzurri riposare nel turno infrasettimanale, causa il rinvio della gara con la Turris, formazione che, nei prossimi giorni, sarà esclusa dal campionato, stessa sorte già toccata al Taranto.
«La vittoria di Latina – ha detto il tecnico degli etnei, Mimmo Toscano, a fine gara – è la testimonianza che tutto dipende dall’aspetto mentale. Nel primo tempo abbiamo fatto anche bene con due occasioni. Nel secondo tempo abbiamo subito un gol che potevamo anche evitare, poi abbiamo dimostrato di meritare la vittoria. Sarà perchè siamo andati dai nostri tifosi e abbiamo sentito il loro calore, poi dopo le gambe giravano meglio. Queste partite, in questa situazione di emergenza, ti possono permettere di costruire ciò che ti servirà dopo. Dai momenti difficili ti puoi ricompattare di più, bisogna continuare così. Il gol di Jimenez? E’ tutta la squadra, poi le qualità del singolo escono fuori. A me è piaciuto come ha lavorato lui e tutta la squadra, anche in non possesso. Mi è piaciuto più come Jimenez ha lavorato per la squadra che il gol».