Il portiere rosanero Emil Audero ha sciolto le riserve. Da oggi è cittadino indonesiano, circostanza che gli consentirà di rispondere alle convocazioni della nazionale del paese del sud-est asiatico, come auspicato dal presidente della federcalcio indonesiana Erick Tohir.
LA CITTADINANZA
Emil Audero Mulyadi, portiere del Palermo dallo scorso febbraio, ha ottenuto ufficialmente la cittadinanza indonesiana. La cerimonia di giuramento si è tenuta oggi, 10 marzo 2025, presso l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma, e ha visto la partecipazione anche di altri due calciatori di origine indonesiana, Joey Pelupessy e Dean James, pronti ad essere arruolati in nazionale. Questo passaggio rientra nel programma della federazione indonesiana, che ha avviato il processo di naturalizzazione con l’obiettivo di rinforzare la nazionale in vista delle prossime competizioni internazionali.
Il procedimento, completato in tempi brevi, ha permesso di finalizzare il processo burocratico. Dopo il giuramento, Audero e gli altri due calciatori riceveranno le loro carte d’identità. Tuttavia, affinché il portiere rosanero possa essere convocato per vestire la maglia della nazionale, dovrà attendere che venga completato l’iter di trasferimento tra le due federazioni calcistiche, italiana e indonesiana.
DALL’ITALIA ALL’INDONESIA
Nato a Mataram, in Indonesia, da padre indonesiano e madre italiana, Audero è cresciuto in Piemonte. Nel corso della sua carriera, il portiere ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili italiane, iniziando con l’Under 15 e proseguendo fino all’Under 21. Con la selezione Under 17, ha preso parte al Mondiale del 2013 come secondo portiere dietro il titolare Simone Scuffet, mentre con l’Under 21 è stato presente all’Europeo del 2019, sebbene come riserva di Alex Meret.
Nonostante la sua lunga esperienza nelle formazioni giovanili azzurre, Audero non ha mai avuto l’opportunità di esordire con la nazionale maggiore, una condizione che gli consente di rappresentare l’Indonesia in competizioni internazionali. Se Audero – come ora appare scontato – dovesse essere convocato dalla nazionale indonesiana, diventerebbe il primo giocatore del Palermo a indossare la maglia della selezione asiatica.