Una brutta Juventus, la peggiore della stagione, batte in rimonta la Lazio all’Olimpico quando ormai stava per concretizzarsi la prima sconfitta in campionato.
I bianconeri sono apparsi lenti, incapaci di costruire ed in balia degli uomini di Simone Inzaghi più in palla e che hanno dominato l’intero primo tempo. Dopo un’ora di gioco la squadra di Allegri passa in svantaggio con un autogol di Emre Can e la Lazio manca clamorosamente il raddoppio con Immobile a tu per tu con Szczesny.
Nel momento peggiore dalla panchina della Juventus arriva la soluzione: gli innesti di Bernardeschi e Cancelo danno brio alla squadra e il portoghese in particolare è protagoniista del gol del pareggio e del rigore provocato e poi trasformato da Cristiano Ronaldo, che si riscatta così dell’errore della scorsa settimana.
Le parole degli allenatori
Massimiliano Allegri:
Sulla partita: “Dopo il 60′ abbiamo avuto un pò di disordine, abbiamo preso delle ripartenze e Immobile ha sbagliato il gol del 2-0. Nel primo tempo era un disastro passarsi la palla, abbiamo cominciato meglio il secondo tempo e dopo l’autorete abbiamo rischiato. La squadra ha cominciato a giocare anche con gli innesti di Bernardeschi e Cancelo. La responsabilità è mia del primo tempo perchè ho provato a giocare con Emre Can davanti alla difesa e l’ho messo in difficoltà in quel ruolo, nella ripresa poi ho messo Bentancur. I giocatori che partono dalla panchina sono più decisivi di quelli che cominciano, se entrano con la testa giusta possono spaccare le partita. Bernardeschi è in forma, dispiace lasciarlo fuori. Sapevamo dell’importanza della partita visto il risultato del Napoli, avevo detto ai ragazzi che vincerà stasera voleva dire fare un salto di qualità. Bonucci? Non ha una caviglia messa bene”.
Sulla Lazio: “Mai vinta una partita facile contro la Lazio. Bisognava allungarli di più, non l’abbiamo fatto ed erano bravi sulla pressione. Sembravamo veramente avere dieci maglie di colori diversi visti i pochi passaggi nel primo tempo. A metà campo Emre aveva difficoltà a giocare da solo. Mettendoci più ordinati abbiamo giocato bene”.
Su Szczesny: “Sapevamo che avevamo un grande portiere, il miglioramento grande è nella personalità e soprattutto nell’attenzione che ha durante i novanta minuti”.
«Vinto una gara difficile». Il commento di Mister @OfficialAllegri dopo #LazioJuve https://t.co/5nEiwccaF2 pic.twitter.com/bD1yrIT6hO
— JuventusFC (@juventusfc) 27 gennaio 2019
Simone Inzaghi:
Sulla partita: “Quest’anno non ricordo in Italia e in Europa la Juventus così in difficoltà, purtroppo il calcio è così ed è crudele. I ragazzi non meritavano la sconfitta, giocando così daremo soddisfazioni a questi fantastici tifosi. Hanno fatto una grandissima partita e li ho abbracciati ad uno ad uno. Partita negativa per quanto riguarda il risultato, l’unica pecca e non aver fatto il secondo gol.
Sul primo gol ha fatto una grande azione Bernardeschi e sul secondo Lulic non si è accorto con Cancelo era in fuorigioco e poteva lasciare. I difensori sono stati bravi e non hanno concesso niente al loro tridente. Dovevamo fare il 2-0, abbiamo avuto tante occasioni per farlo. Vincere questa gara ci avrebbe dato tantissima autostima”.
Sulla squadra: “I ragazzi sono stati bravi, si sono sacrificati e hanno corso. Siamo sempre stati compatti, in alcuni momenti per forza di cose la Juventus ci ha abbassati ma senza far fare una parata a Strakosha. Hanno fatto una grandissima partita e non meritavano di perdere una partita del genere. Avevo chiesto grandissima personalità, serviva questa per sfidare la Juventus. Hanno fatto quello che avevamo preparato e avremmo meritato sicuramente il pareggio se non la vittoria. Il calcio è strano e questa volta è stato molto crudele”.
Sul fratello Filippo dopo la sconfitta di oggi? “Mi dispiace per lui, non so come sia la situazione a Bologna. Se dovesse succedere qualcosa sono convinto che si rialzerà”.
#LazioJuve 🎙
Mister #Inzaghi nella conferenza stampa post partita: “Giocando così torneremo presto a vincere”➡️ https://t.co/8BwHINBNfq pic.twitter.com/L1LGE6PDSe
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) 27 gennaio 2019