Vittoria e qualificazione meritata per il Milan che supera, a San Siro, il Napoli per 2 a 0 e raggiunge le semifinali di Coppa Italia. Protagonista e mattatore di giornata: Krysztof Piatek (al suo debutto dal primo minuto). L’attaccante polacco, colpo di mercato di gennaio del Milan, ha realizzato i gol che hanno deciso il match.
Al 10′ lancio di Laxalt, dormita della difesa azzurra, l’attaccante, ex Genoa, entra in area e non lascia scampo a Meret.
Di pregevole fattura il raddoppio al 27′ con un gran destro in diagonale da dentro l’area che fulmina il portiere avversario.
Nel secondo tempo il Napoli prova ad aumentare i giri, mister Ancelotti inserisce anche Mertens ma il possesso palla dei partenopei non crea grossi grattacapi a Donnarumma, il quale viene chiamato in causa specialmente su corner. Il portiere rossonero è bravo a respingere un tiro carico di effetto di Ounas al 21′. Ma nulla più
Il Milan, in semifinale, si troverà di fronte la vincente del quarto di finale fra Inter e Lazio.
Il tecnico milanista, Rino Gattuso, si dichiara soddisfatto al termine del match.
“Grandi complimenti ai ragazzi, c’era un atmosfera incredibile. In questo momento siamo più solidi e si lavora bene. Paquetà ha qualità, Castillejo velocità e Piatek, ripeto, sa far gol. Se stiamo bene fisicamente possiamo fare male a chiunque. Sulle fasce bisogna avere freschezza, li ho cambiati per questo. Bakayoko è un vertice basso atipico nel calcio moderno e dà superiorità numerica, ma ha imparato molto anche in fase di interdizione. Adesso pensiamo alla partita di campionato con la Roma, per la Coppa ci sarà tempo”.
In casa Napoli, Carlo Ancelotti, commenta così.
“Non siamo stati all’altezza della situazione, abbiamo pagato due disattenzioni, soffrendo le loro ripartenze in avvio di gara. Poi il Milan si è chiuso molto, abbiamo avuto qualche chance, ma era difficile penetrare. Ora come ora non abbiamo la brillantezza necessaria per scardinare queste difese. Quegli errori ci hanno tagliato le gambe, hanno condizionato la nostra serata e il Milan dopo quei gol non ha fatto tanto altro, ma la sconfitta ci sta. Allan? L’ho sostituito perché volevo un attaccante in più”.
Milan-Napoli 2-0
Marcatori: 11′, 27′ pt Piatek
Milan: Donnarumma, Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (40′ st Rodriguez), Castillejo, Piatek (33′ st Cutrone), Borini (15′ st Calhanoglu). A disp: Donnarumma A., Plizzari, Calabria, Conti, Rodríguez, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Cutrone, Suso, Tsadjout. All. Gattuso.
Napoli: Meret, Malcuit, Koulibaly, Maskimovic, Ghoulam, Fabian, Allan (1′ st Ounas), Diawara (13′ st Mertens), Zielinski, Insigne, Milik. A disp: Ospina, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Hamsik, Callejon, Gaetano. All. Ancelotti.
Arbitro: Giacomelli.
🎙 Mister Gattuso, Krzysztof Piatek e Diego Laxalt hanno commentato così la vittoria in #CoppaItalia, ai microfoni di @MilanTV 👉🏼 https://t.co/8OPRh3bLKo pic.twitter.com/Fcch23CK4w
— AC Milan (@acmilan) 29 gennaio 2019