Nella passata stagione, al “Franchi” il Napoli perse partita e speranze scudetto, oggi racimola solo un punto con la Fiorentina e rischia, in caso di vittoria della Juve domani col Sassuolo, un nuovo allungo dei bianconeri.
Napoli che non gioca il suo solito calcio ma che per le occasioni create e per le parate di Lafont avrebbe meritato i tre punti.
Nel primo tempo i partenopei sfiorano il vantaggio per due volte con Mertens, ma è attento il portiere viola a negare la gioia del gol al belga.
L’undici di casa, nonostante un buon possesso palla, crea poco e ci prova con Chiesa e Veretout.
Partita, comunque, godibile. Nella ripresa occasionissima Napoli con Zielinski all’8′, ancora Lafont si supera. È sempre Chiesa, nella Fiorentina, l’uomo più pericoloso, ma Muriel, in contropiede, al 32′ potrebbe far male ma sbaglia l’appoggio finale. Poi ancora Napoli con Milik ma il risultato non cambierà.
Finisce 0 a 0 dopo 6 minuti di recupero.
Nel dopo gara, il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti è soddisfatto della prestazione dei suoi, ai microfoni di Sky.
“La partita è stata ben fatta, abbiamo avuto difficoltà nella costruzione da dietro. Superata la tensione abbiamo avuto tante occasioni da goal. La vittoria sarebbe stata meritata. Superata la pressione iniziale è andata meglio, siamo stati lineari. Ci è mancato il colpo finale. Sono l’ultimo dal giudicare la mia squadra ed il risultato. La squadra è viva, dobbiamo regolare un po’ l’aspetto di finalizzare un po’ di freddezza. Fabian Ruiz-Allan è una coppia affidabile e credo possa fare bene in futuro”.
Si prende il pari e lo valuta positivamente anche Stefano Pioli, trainer della Fiorentina.
“Abbiamo avuto coraggio, abbiamo accettato la parità numerica dietro ed anche concesso ma era impensabile non concedere niente. Il Napoli è tra le migliori del campionato, a me è piaciuto l’atteggiamento, la voglia di non arrendersi mai, di provare a vincere e di stringere i denti, con le qualità che abbiamo. Risultato e prestazione positive viste le assenze e i problemi durante la partita. I miei stanno mettendo sul campo tanta roba. Nella testa abbiamo un bell’obiettivo, che è quello di migliorare il campionato scorso e quindi c’è da pedalare ma è difficilissimo, le squadre davanti a noi sono forti, attrezzate per fare l’Europa, con organici importanti e bilanci più importanti dei nostri. Da inizio anno abbiamo giocato ogni singola partita come se fosse l’ultima. Lafont ci ha dato un grande sostegno, in fase offensiva volevamo sempre due giocatori pronti a ripartire, qualche volta ci siamo riusciti e altre volte no”.
Fiorentina-Napoli 0-0
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko (57′ Hugo), Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Gerson (69′ Mirallas, 81′ Simeone), Chiesa, Muriel. A disp: Terracciano, Brancolini, Antzoulas, Norgaard, Pjaca, Graiciar. All. Pioli.
Napoli (4-4-2) Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (5′ Ghoulam); Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne (77′ Verdi), Mertens (62′ Milik). A disp: Ospina, Karnezis, Chiriches, Luperto, Malcuit, Diawara, Ounas. All. Ancelotti.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.