Joel Pohjanpalo, il grande acquisto del calciomercato invernale del Palermo, ha già lasciato il segno in maglia rosanero. Ieri a Cosenza primo gol su azione per il finlandese, alla seconda marcatura consecutiva dopo il rigore trasformato contro il Mantova. Due gol e un assist in appena tre partite e la sensazione di un’intesa sempre più perfetta col capitano rosanero Matteo Brunori. Dopo la vittoria per 3-0 sui calabresi il finlandese è intervenuto ai microfoni della società caricando squadra e tifosi.
LA VITTORIA DI COSENZA
Commentando la vittoria scacciacrisi sul campo del Cosenza, l’attaccante ex Venezia ha dichiarato: “È stata un’ottima vittoria, anche se il risultato finale non rispecchia del tutto la partita. Abbiamo faticato un po’ nella prima mezz’ora e di questo dobbiamo tenerne conto, dobbiamo fare meglio nella prossima partita. Dopo due pareggi contro Spezia e Mantova una vittoria netta fa bene al morale e ci dà positività in vista delle prossime gare. Ci sono alcuni aspetti da correggere ma siamo sulla giusta strada”.
In merito agli applausi ricevuti dal pubblico dello stadio “San Vito” il finlandese ha spiegato: “Mi era già successo a Palermo ed è bello vedere quando il pubblico avversario riconosce un’ottima prestazione in campo e applaude il calciatore. I tifosi del Cosenza mi hanno dimostrato il loro rispetto e sono molto felice per questo. Questi sono ovviamente momenti della mia carriera di cui vado molto orgoglioso. Quando giochi fuori casa, fai un’ottima prestazione dando tutto per la squadra e anche il pubblico avversario ti riconosce questo. Queste sono le cose per cui si gioca a calcio e questi sono i momenti che ricorderai per sempre nella tua carriera”.
L’AMBIENTAMENTO
Parlando della fase di ambientamento con la sua nuova squadra, Pohjanpalo ha raccontato: “Quando si arriva in una nuova squadra ci vuole sempre un po’ di tempo per ambientarsi. In tre gare ho realizzato due gol e un assist, sono molto contento della squadra e di come mi ha accolto. Mi sento a mio agio in campo. Ci sono ancora alcuni aspetti su cui devo lavorare, per capire al meglio le caratteristiche dei miei compagni di squadra e i movimenti nelle situazioni difficili. Adesso, dopo una bella vittoria, possiamo proiettarci alla prossima gara con una mentalità positiva”.
IL BRESCIA E IL PUBBLICO ROSANERO
Dopo la vittoria di Cosenza il Palermo è chiamato a trovare continuità di risultati per dare forza all’obiettivo playoff. Domenica al “Renzo Barbera” arriverà il Brescia. Riflettendo sulla prossima partita il bomber ha caricato l’ambiente rosanero: “Contro il Brescia sarà una gara difficile perché affronteremo una squadra di grande qualità. Dobbiamo prepararci bene, vogliamo sempre vincere quando giochiamo in casa. Questo è l’obiettivo per ogni partita. Tutti quelli che lavorano per il Palermo, la squadra e i tifosi hanno lo stesso obiettivo. È molto importante essere sempre positivi, anche nei momenti difficili dobbiamo restare tutti uniti. È questa la principale forza di un club, soprattutto per una società come il Palermo, in cui c’è una importante e numerosa tifoseria”.
Proseguendo sul pubblico Pohjanpalo ha sottolineato l’importanza dell'”Effetto Barbera”: “Per tutti gli avversari è difficile giocare a Palermo, il pubblico numeroso mette pressione agli ospiti e dobbiamo sfruttare questo aspetto. Sono molto orgoglioso di come i nostri tifosi ci hanno sostenuto nell’ultima gara contro il Mantova, vorrei vedere lo stesso supporto anche contro il Brescia. I tifosi saranno il nostro dodicesimo uomo in campo”.