Domenica pomeriggio il Palermo di Alessio Dionisi è chiamato a dare continuità alla vittoria di Cosenza. Al “Renzo Barbera” arriva un Brescia in difficoltà e per i rosanero l’occasione è ghiotta per tentare di riagganciare la zona playoff. Contro le Rondinelle, tuttavia, i siciliani dovranno fare a meno di Matteo Brunori. Il capitano, infatti, è squalificato per un turno dopo l’ammonizione rimediata domenica scorsa.
LE DOUARON ACCANTO A POHJANPALO?
La coppia Brunori-Pohjanpalo, nelle scorse tre partite di campionato, ha dimostrato di stare entrando in forte sintonia. Dalla gara contro lo Spezia, partita d’esordio del finlandese in maglia rosanero, i due bomber hanno già messo a segno due gol a testa. La squalifica del capitano, quindi, rappresenta sicuramente un problema in più per Dionisi, che però ha diverse alternative valide a disposizione.
L’opzione più plausibile è quella dell’impiego del francese Jeremy Le Douaron. L’ex Brest, dopo un avvio di stagione difficile ed una fase di ambientamento graduale, negli scorsi mesi ha dato prova di una buona capacità realizzativa, mettendo a segno 4 gol e 2 assist. Le sue caratteristiche, più prossime a quelle di una seconda punta, sembrano adattarsi bene al compito di fare da spalla all’ariete Pohjanpalo.
Il francese, dopo il pieno reintegro di Brunori tra i titolari e l’arrivo dell’ex capitano del Venezia, ha trovato meno spazio, ma ha dimostrato di potersi rendere utile anche da subentrato.
LE ALTRE ALTERNATIVE
Tra le opzioni a disposizione di Dionisi non c’è solo Le Douaron. Oltre al francese, infatti, il tecnico ex Sassuolo può contare anche su Federico Di Francesco e Roberto Insigne, mentre sono ancora da valutare le condizioni del centravanti francese Thomas Henry. Tra i tre, quello che sembra avere più chance di una maglia da titolare contro il Brescia potrebbe essere Di Francesco.
Tra le possibilità, sebbene molto meno accreditate, ci sarebbe anche l’avanzamento di Filippo Ranocchia, che potrebbe agire da doppio trequartista insieme a Verre, con Blin, Gomes e Segre a centrocampo. Tuttavia, di recente, Alessio Dionisi ha dichiarato di non vedere bene Ranocchia in quel ruolo, per cui le quotazioni di un suo impiego in una zona più offensiva del campo appaiono molto basse.