Il Palermo si approccia alla sosta con il morale basso a causa della grave sconfitta casalinga contro la Cremonese, che ha messo i siciliani virtualmente fuori dalla lotta per il quarto posto, oltre a posizionarli momentaneamente fuori dalla stessa zona playoff. Intanto, mentre dal campo arrivano delusioni, in vista degli impegni internazionali sono quattro i rosanero convocati dalle rispettive selezioni.
PRIMA CONVOCAZIONE “ROSANERO” PER POHJANPALO
Tra i convocati spicca ovviamente il nome di Joel Pohjanpalo, convocato dalla sua Finlandia. Per il bomber, colonna portante della nazionale del paese nordico, sarà la prima convocazione in nazionale da giocatore del Palermo. Pohjanpalo sarà impegnato nei due match di qualificazione al Mondiale 2026, entrambi in trasferta, contro Malta (21 marzo) e Lituania (24 marzo). L’attaccante è il primo giocatore rosanero ad essere convocato dalla nazionale finlandese, che si appresta quindi a divenire la ventiduesima selezione di area UEFA a schierare almeno un giocatore del Palermo nel corso della storia.
ESORDIO INDONESIANO PER AUDERO
Tra i convocati c’è un’altra delle “new entry” rosanero, ovvero il portiere Emil Audero. L’ex estremo difensore del Como, nato in Indonesia da padre indonesiano e madre italiana, nei giorni scorsi ha completato l’iter di ottenimento della cittadinanza del paese sud-est asiatico. Accogliendo l’invito del presidente della federcalcio indonesiana Erick Tohir – ex patron dell’Inter – Audero ha così sciolto la riserva: dopo la trafila nelle selezioni giovanili azzurre, fino all’U21, sarà lui a difendere la porta della nazionale maggiore dell’Indonesia, una realtà che vuole farsi spazio nel novero delle più competitive d’Asia.
Audero dovrebbe fare il suo esordio con la maglia dell’Indonesia il prossimo 20 marzo a Sydney, in occasione della difficile sfida di qualificazione ai Mondiali contro la più quotata Australia. Il 25 marzo, sempre per le qualificazioni mondiali, il portiere potrebbe disputare la sua prima partita “casalinga”, a Jakarta contro il Bahrein. Audero sarà il primo giocatore nella storia del Palermo a vestire la maglia dell’Indonesia.
TORNANO IN NAZIONALE DIAKITÉ E DESPLANCHES
Tra i convocati rosanero c’è anche il terzino destro Salim Diakité, che tornerà a vestire la maglia del Mali in occasione delle due gare valide per le qualificazioni ai Mondiali, entrambe in trasferta, contro Comore (20 marzo) e Repubblica Centrafricana (24 marzo).
Tornerà invece a difendere i pali dell’Italia U21 il portiere Sebastiano Desplanches, convocato dal C.T. Carmine Nunziata in vista delle amichevoli in programma in Veneto contro Olanda (21 marzo) e Danimarca (24 marzo).