Il Messina compie un’autentica impresa, s’impone, con pieno merito, allo “Zaccheria” di Foggia per 2 a 1 grazie ad una doppietta del bomber Luciani e resta pienamente in corsa per un posto nei playout.
La Casertana ha battuto il Crotone e mantiene i sette punti di margine sui giallorossi che, però, non sono sufficienti per la mancata disputa dello spareggio salvezza. Alla lotta playout si è, giocoforza, inserito il Foggia che, dopo la sesta sconfitta di fila, ha soltanto un punto di vantaggio sulla Casertana.
Decisiva, quindi, sarà l’ultima giornata. Sabato prossimo il Messina ospiterà la Juventus next gen, qualificata per i playoff, la Casertana e il Foggia saranno di scena rispettivamente a Trapani e Picerno. I siciliani di mister Aronica possono ancora raggiungere il decimo posto distante due punti e occupato dal Giugliano che riceverà la visita del Benevento.
Tornando alla sfida dello “Zaccheria”, il Messina ha disputato un primo tempo sontuoso chiuso in vantaggio soltanto per 2 a 1.
Doppietta di Luciani, macchiata dal gol del momentaneo pari di Orlando che aveva rimesso in corsa un Foggia abulico che ha subito la supremazia della squadra di mister Gatto, che ha sostituito mister Banchieri esonerato proprio alla vigilia della gara contro i rossoneri.
Nel secondo tempo, i giallorossi hanno tenuto benissimo il campo, soffrendo poco e riuscendo, dopo ben sette minuti di recupero, a ottenere il preziosissimo successo.
Sabato si chiude la regular season. Una vittoria con la Juventus next gen garantirebbe alla formazione peloritana la disputa dei playout.
Foggia-Messina 1-2
Marcatori: 26′ e e 51′ pt Luciani, 42′ pt Orlando.
Foggia (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Camigliano, Felicioli; Da Riva, Pazienza (1′ st Danzi), Gala (32′ st Kiyine); Orlando (40′ st Touho), Santaniello (14′ st Sarr), Emmausso (1′ st Zunno). All. Zauri.
Messina (4-3-1-2): Krapikas; Lia (35′ st Haveri), Gelli, Dumbravanu, Gyamfi; Crimi, Buchel (42′ st Marino), Garofalo (42′ st Chiarella); Petrucci; Luciani (35′ st Costantino), Tordini (30′ st Pedicillo). All. Gatto.
Arbitro: Mirabella di Napoli.