Il Catania trova una vittoria importante sul campo della Cavese. Decisivo il gol del neo entrato Jimenez, che prende il posto di Frisenna nel secondo tempo
Primo tempo
Nel primo tempo della sfida tra Cavese e Catania non si registrano reti, ma non sono mancati i momenti salienti. Il Catania parte subito aggressivo con Inglese che si rende pericoloso già al 2’, trovando l’opposizione di Evangelisti. Al 10’ il Catania trova anche il gol con Inglese, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nei minuti successivi, è ancora la squadra siciliana a spingere con conclusioni da fuori area, prima con Saio e poi con Fella, quest’ultimo sfiorando il palo con un tiro potente al 15’. La Cavese si fa vedere soprattutto con tiri dalla distanza, mentre Chiricò è tra i più attivi: suo un bel mancino da fuori al 30’ e alcuni cross pericolosi che costringono la difesa campana agli straordinari. Frisenna ha l’occasione più ghiotta al 34’, ma calcia male da buona posizione. Poco dopo viene ammonito, così come Chiricò al 41’. Dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0. Partita equilibrata ma vivace, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro chance.
Secondo tempo
Il Catania effettua subito un cambio decisivo: fuori Frisenna, dentro Jimenez. Inglese ci prova due volte, ma non riesce a centrare la porta. Al 61’ arriva però il gol del vantaggio per i siciliani: splendida combinazione sulla sinistra tra Inglese e Celli, che serve Jimenez al limite. L’ex Atalanta U23 si libera con classe e scarica un mancino sotto la traversa per lo 0-1. Dopo il gol, il Catania gestisce con ordine e continua a creare. Chiricò tenta un tiro da lontano, mentre la Cavese risponde con alcuni cambi offensivi, tra cui l’ingresso di Sorrentino e successivamente Vigliotti, Marranzino e Citarella. La tensione si alza e fioccano i cartellini: ammoniti Vitale, Quaini, Vigliotti e Citarella. Negli ultimi dieci minuti la Cavese prova il tutto per tutto. Al 78’ Fella impegna Dini con un tiro potente, poi all’85’ prova un diagonale pericoloso che attraversa l’area senza trovare deviazioni. Allo scadere, Fella ha una clamorosa occasione di testa da pochi passi ma spreca. Al 90+6’, l’ultima emozione: Chiricò colpisce in pieno la traversa con una grande conclusione, ma il Catania si salva. Dopo sei minuti di recupero intensi e caotici, il match si chiude con la vittoria degli etnei grazie alla rete di Jimenez. La Cavese ci prova fino alla fine, ma manca di precisione sotto porta.
Tabellino
CAVESE: Lamberti D., Evangelisti N. (dal 24′ st Sorrentino D.), Piana L., Saio P., Vitale G. (dal 34′ st Marranzino P.), Sannipoli D. (dal 14′ st Rizzo A.), Pezzella S. (dal 34′ st Citarella F.), Fella G., Loreto C., Chirico C., Verde F. (dal 34′ st Vigliotti G.). A disposizione: Barone M., Boffelli V., Citarella F., Di Somma G., Fornito G., Konate A., Marchisano M., Marranzino P., Peretti M., Rizzo A., Sorrentino D., Vigliotti G.
CATANIA: Dini A., Ierardi M., Di Gennaro M., Celli A., Raimo A. (dal 14′ st Dalmonte N.), Quaini A. (dal 34′ st Sturaro S.), De Rose F., Anastasio A. (dal 14′ st Allegretto A.), Frisenna G. (dal 1′ st Jimenez K.), Lunetta G., Inglese R. (dal 26′ st De Paoli A.). A disposizione: Allegretto A., Dalmonte N., Del Fabro D., De Paoli A., Farroni A., Gega E., Jimenez K., Montalto A., Stoppa M., Sturaro S.
Reti: al 15′ st Jimenez K. (Catania) .
Ammonizioni: al 42′ pt Chirico C. (Cavese), al 20′ st Vitale G. (Cavese), al 34′ st Vigliotti G. (Cavese), al 42′ st Citarella F. (Cavese) al 35′ pt Frisenna G. (Catania), al 32′ st Quaini A. (Catania).